Cos'è?
Il film diretto da Jonás Trueba, è ambientato a Madrid e vede protagonisti Ale (Itsaso Arana) e Alex (Vito Sanz), una coppia che sta insieme da quindici anni, condividendo sogni, fragilità e abitudini ormai radicate.
Quando decidono di separarsi, avendolo deciso di comune accordo, scelgono di fare una cosa piuttosto fuori dal comune: organizzare una festa di separazione. Per celebrare la fine del loro rapporto invitano amici e parenti, come se fosse un vero rito di passaggio.
A tutti quanti sembrerà un evento bizzarro e inizialmente credono che sia uno scherzo. Ale e Alex invece sono serissimi e convinti del loro passo, anche se l'idea nasce da una vecchia battuta sarcastica del padre di Alex, diventata col tempo simbolo di una certa visione della coppia.
Lei è una regista, lui un attore: entrambi lavorano nel mondo del cinema e, mentre pianificano la festa, stanno anche portando avanti la realizzazione di un film indipendente che, in modo sottile, riflette le tensioni della loro relazione. In una Madrid sospesa tra ricordi, malinconie e nuove scelte, affrontano le questioni pratiche legate alla separazione, tra scatoloni da svuotare, decisioni da prendere e conversazioni irrisolte che riemergono con forza.
Ale e Alex dovranno fare i conti con i ricordi condivisi che emergono dal passato e con i sentimenti contrastanti che affiorano in questo nuovo presente che si accingono a creare. Tutto questo li porterà a riflettere sulla natura del loro rapporto e sulle possibilità, forse inattese, di un nuovo inizio, mettendo in discussione le certezze costruite in anni di vita insieme e interrogandosi su ciò che davvero rimane quando l'amore cambia forma.
Programma completo rassegna Cineforum 2026
Luogo
Date e orari
05 Febbraio
05
Febbraio
Costi
4 euro il biglietto intero
3 euro il costo del biglietto per i soci Unicoop Etruria e i minori di 18 anni
Contatti
A chi è rivolto
Ultimo aggiornamento