E.Q. Bilancio Tributi Commercio Suap Partecipate

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Settore V - Servizi finanziari e sviluppo economico

Responsabile E.Q. Bilancio Tributi Commercio Suap (a decorrere dal 11/02/2022) Risponde sia al Dirigente del Settore III per quanto concerne le attività del bilancio e dei tributi, sia al Dirigente del Settore II per quelle relative al c...

Argomenti

Cosa fa

Responsabile E.Q. Bilancio Tributi Commercio Suap (a decorrere dal 11/02/2022)

Risponde sia al Dirigente del Settore III per quanto concerne le attività del bilancio e dei tributi, sia al Dirigente del Settore II per quelle relative al commercio e al SUAP.

- tenuta delle scritture contabili e fiscali provvedendo alla corretta contabilizzazione delle stesse;

- responsabilità diretta del controllo di gestione;

- gestione e controllo sui piani finanziari e bilanci società partecipate;

Bilancio società partecipate

Piano economico Finanziario-Pef rifiuti

Predisposizione del bilancio di previsione e gestione delle relative variazioni

Determinazione accantonamento fcde ed aggiornamento in fase di gestione e rendicontazione

Determinazione e gestione fpv

Gestione e applicazione dell’avanzo di amministrazione (libero, vincolato, destinato e accantonato)

Monitoraggio trimestrale degli equilibri generali di bilancio

Gestione delle diverse forme di indebitamento (mutui, aperture di credito ecc.)

Gestione corrente del bilancio. Verifica regolarità contabile degli atti, accertamento entrate, copertura finanziaria delle spese e registrazione dei relativi movimenti contabili

Gestione in conto capitale del bilancio. Verifica regolarità contabile degli atti, accertamento entrate, copertura finanziaria delle spese e registrazione dei relativi movimenti contabili

Verifica coerenza del bilancio con gli strumenti programmatori (dup, programma triennale delle opere pubbliche e piano biennale degli acquisti di beni e servizi)

Predisposizione del rendiconto della gestione

Verifica e riaccertamento residui attivi e passivi

Verifica contabilità economico – patrimoniale ed operazioni di rettifica integrazione e chiusura

Verifica crediti debiti organismi partecipati

Predisposizione bilancio consolidato

Gestione della piattaforma per la certificazione dei crediti commerciali (pcc)

Monitoraggio flussi di cassa

Rapporti con la tesoreria

Parificazione agenti contabili esterni ed interni

Gestioni fiscali

Procedure di emissione mandati e reversali. Verifica requisiti contabili e documentali

Predisposizione questionari contabili inerenti bilancio e rendiconto corte conti e mef

Monitoraggio indice tempestività pagamenti

Collegio revisori dei conti: pagamento indennità

Antireciclaggio

Inventario patrimonio mobiliare

Tributi ( i.m.u / i.c.i stralcio / tosap gestione stralcio / imposta pubblicità gestione stralcio / imposta di soggiorno / tari e imposta sui servizi comunali /addizionale comunale all'irpef) ed autonomia impositiva

Canone unico patrimoniale

Anagrafe tributaria

Atti di liquidazione e accertamento

Affissioni e pubblicità

Supporto amministrativo per gestione e redazione piano generale impianti pubblicitari

Sportello del contribuente/ ricevimento pubblico telematico

Semplificazione procedimenti tributari e revisione ordinamentale - regolamenti

Sistema informativo tributario/ cruscotti aggregazione banche dati e supporto informativo alla riscossione

Centro unico di riscossione coordinamento procedimenti di riscossione coattiva e di contrasto all'elusione e evasione- monitoraggio verifiche quote inesigibili ente

Gestione del contenzioso tributario mediante predisposizione di atti difensivi e presenza in udienza presso la Commissione Tributaria Provinciale e Regionale, nonché predisposizione delle insinuazioni al passivo fallimentare nei casi di procedure concorsuali o comunque di atti equiparati nelle procedure di concordato preventivo afferenti ai crediti tributari comunali.

Riscossione coattiva: invio dei ruoli coattivi per quanto attiene alle entrate tributarie di cui l’ufficio ha responsabilità dell’istruttoria.

Costituzione del Fondo risorse decentrate e del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente e monitoraggio utilizzo relative risorse

- Sportello Unico Attività produttive (SUAP)

- Ufficio Commercio

- gestione attività commerciali, e recettive igiene e sanità

disposizioni in materia di trasparenza, semplificazione e snellimento, trattamento dei dati personali e sicurezza informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro, monitoraggio e controllo di gestione, accesso agli atti, adempimenti legati ai procedimenti amministrativi ed alla relativa tempistica afferenti alla U.O.

 

Allegati

Regolamento imposta di soggiorno in vigore dal 1.1.2022 (delib. C.C. nn. 38_2022)

Il regolamento disciplina l’attività di controllo e gestione dell’imposta di soggiorno.

Regolamento di contabilità

Il Regolamento approvato con Delibera di CC n. 24 del 29/11/2021 disciplina la gestione finanziaria,...

Regolamento Ta.Ri. in vigore dal 1.1.2022 (delib. C.C. nn. 39 e 49_2022)

Il regolamento disciplina l’attività di controllo e gestione della tassa sui rifiuti.

Regolamento addizionale comunale I.R.P.E.F. in vigore dal 1.1.2022 (delib. C.C. nn. 37_2022)

Il regolamento disciplina l’attività gestione, nonché le aliquote, dell’addizionale comunale I.R.P.E.F.

Regolamento canone unico patrimoniale in vigore dal 1.1.2022 (delib. C.C. n. 138_2021)

Il regolamento disciplina l’attività di controllo e gestione del canone unico patrimoniale.

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.