Bollettini mensa marzo 2021: annullati gli accertamenti

Dettagli della notizia

Accertati problemi nel recapito. Sarą richiesto solo il pagamento dei pasti consumati tramite la piattaforma Ristocloud PagoPa

Data:

26 Gennaio 26

Tempo di lettura:

2 minuti e 42 secondi

Nel mese di dicembre 2025 sono stati recapitati alle famiglie accertamenti esecutivi per il pagamento della refezione scolastica riferiti al periodo 2020 - marzo 2021. Nel periodo in oggetto il sistema gestionale prevedeva l’emissione del bollettino in forma cartacea, mentre, come noto, a decorrere dal mese di aprile 2021 è stato introdotto il sistema PagoPA tramite la piattaforma Ristocloud.

A seguito delle segnalazioni pervenute gli uffici hanno provveduto ad effettuare verifiche sulla banca dati  del periodo indicato. Dalle verifiche  è emerso che:

1) Il flusso relativo alla mensilità di marzo 2021 risulta correttamente generato e trasmesso al competente servizio di recapito in data 5 luglio 2021 (il ritardo nell’emissione era, all’epoca, legato alla emergenza pandemica). Ma dai riscontri effettuati un rilevante numero di bollettini non risulta pervenuto agli interessati, che infatti non riescono a reperire traccia né del bollettino stesso né, conseguentemente, dell’avvenuto pagamento.


A seguito di tale rilievo, l’Amministrazione ha ritenuto di procedere all’annullamento degli accertamenti esecutivi relativi alla sola mensilità di marzo 2021, così da non addebitare alle famiglie interessi e spese accessorie, provvedendo contestualmente, sentito il gestore del servizio, al caricamento sul portale Ristocloud dell’importo riferito al solo costo reale dei pasti consumati nel marzo 2021, consentendo in tal modo di regolarizzare la posizione con PagoPA. Per coloro che non hanno attualmente figli iscritti ai servizi educativi, il documento per il pagamento sarà trasmesso tramite mail.

A coloro che, dopo aver ricevuto l’avviso di accertamento, avessero già provveduto al pagamento della quota riferita al suddetto mese di Marzo 2021, l’importo non dovuto relativo ad interessi ed oneri accessori sarà rimborsato direttamente sulla piattaforma Ristocloud, a parziale compensazione della prima mensilità utile: per coloro che non hanno attualmente figli iscritti ai servizi educativi, il rimborso delle somme relative a interessi e oneri accessori sarà effettuato al di fuori della suddetta piattaforma, previa richiesta.

Per completezza, si segnala a coloro che avessero ricevuto in passato l’eventuale bollettino generato\inviato dal gestore con la dizione “saldo 2021”: questo si riferisce al periodo di gestione tramite piattaforma Ristocloud (mesi da aprile a dicembre 2021), come è oggettivamente rilevabile dal sistema delle presenze conteggiate.

2) Con riferimento alle mensilità diverse da quella di  marzo 2021, è emerso che in alcuni casi il sistema informatico non abbia registrato correttamente l’avvenuto pagamento del bollettino. Questo problema è legato al fatto che, in quel periodo, il sistema fosse in fase di sostituzione (poi avvenuta con la piattaforma Ristocloud), tesa anche a risolvere queste difficoltà tecniche, che hanno spesso richiesto interventi manuali da parte degli operatori. A ciò si è aggiunta la situazione particolare legata all’emergenza COVID-19. Per questo motivo sono attualmente in corso verifiche d’ufficio per controllare se dalle banche dati disponibili possano emergere ulteriori informazioni utili.

Chi fosse in possesso della ricevuta di pagamento è invitato a inviarla all’indirizzo protocollo@comune.cecina.li.it per regolarizzare la propria posizione. Chi invece desidera ulteriori chiarimenti può scrivere allo stesso indirizzo per richiedere un approfondimento. In questi casi, i termini di pagamento restano sospesi fino alla risposta formale dell’ufficio.


 

A cura di

Ufficio Comunicazione

Piazza Giosuč Carducci, 30, 57023 Cecina LI

Email: informazione@comune.cecina.li.it